30 Mar

Scopri i tuoi valori e trova il tuo obiettivo con questo esercizio

Tempo lettura: 5 minuti

Tempo esecuzione esercizio: prenditi il tempo che ti serve

Siamo abituati a sentir dire frasi come “non ci sono più i Valori di una volta” oppure “i ragazzi di oggi non sanno cosa sono i Valori veri”.

Forse è vero, per certi aspetti capisco il senso, ma qui vorrei fare un passettino avanti. Sappiamo veramente di cosa stiamo parlando?

Sappiamo davvero riconoscere ciò che è un nostro Valore da cosa non lo è?

Cosa sono i valori?

I Valori possono essere considerati come le nostre convinzioni più profonde o credenze molto forti, cioè tutto ciò che è veramente importante per noi. Essi rappresentano ciò che per noi è bene, ciò che è giusto, ciò che sublime dire, fare o pensare. Quando agiamo rispettando i nostri valori ci sentiamo bene e siamo certi che la direzione presa sia quella giusta. 

Quando al contrario andiamo contro di loro non stiamo bene, abbiamo la sensazione di buttare il tempo, o peggio, sentiamo che quello che stiamo facendo è sbagliato. Determinano quindi le nostre azioni.

Come li apprendiamo?

I Valori vengono appresi per la maggior parte dall’educazione che abbiamo ricevuto e in secondo luogo dalle esperienze fatte nel corso di tutta la vita. Una cosa interessante da sapere è che non apprendiamo i Valori insegnati dai nostri genitori bensì i Valori che essi incarnano. I comportamenti dei genitori sono più importanti delle parole, da qui l’importanza della coerenza, tra ciò che vogliamo insegnare ai nostri figli e come realmente ci comportiamo.

C’è una differenza però, e questa è la parte difficile, tra i Valori che sono radicati dentro di noi e quelli che vorremmo avere. Spesso purtroppo siamo vittime inconsapevoli del sistema educativo nella quale siamo nati e non riusciamo a liberarci dalle maschere imposte dalla cultura. Le maschere sono l’insieme dei nostri comportamenti determinati dal condizionamento ambientale. 

Come scopro i miei valori?

E’ necessario essere molto sinceri con sé stessi e fare un duro lavoro di crescita personale per scardinare questi schemi. Il primo passo è la consapevolezza. Prima di cambiare un comportamento dobbiamo saperlo vedere e per farlo servono domande giuste, persone giuste, esercizi giusti.

Andiamo alla ricerca dei nostri. Qui propongo una lista di Valori morali, che più o meno tutti possediamo ed un esercizio per trovare ciò che ti guida.

ESERCIZIO

FASE 1

Quali sono i valori che ti risuonano di più? Individuane 5, quelli più importanti per te.

VALORI

ALTRUISMO

GRATITUDINE

MORALITÀ

GENTILEZZA

COERENZA

FELICITÀ

POTERE

SUCCESSO

FEDELTÀ

GENEROSITÀ

SALUTE

DIGNITÀ

SPERANZA

FEDE

FORZA D’ANIMO

AMORE

AMICIZIA

SOLIDARIETÀ

COMPRENSIONE

COMPASSIONE

SINCERITÀ

ONESTÀ

INDULGENZA

PASSIONE

AMBIZIONE

AUTOSTIMA

REALIZZAZIONE

CORAGGIO

CREATIVITÀ

INDIPENDENZA

LIBERTÀ

INTELLIGENZA

INTRAPRENDENZA

CULTURA

SAGGEZZA

FAMA

SICUREZZA

FORZA DI VOLONTÀ

RISPETTO DEGLI ALTRI

DIVERTIMENTO

BELLEZZA

OTTIMISMO

CONTROLLO

PRIVACY

RESPONSABILITA’

PACE

UGUAGLIANZA

AVVENTURA

SERENITA’

LUSSO

TRANQUILLITA’

EFFICIENZA

DURO LAVORO

Fatto? bene, ora puoi passare alla

FASE 2

mettili in ordine di importanza.

  1. ………………………
  2. ………………………
  3. ………………………
  4. ………………………
  5. ………………………

Ora che li hai trovati e ordinati è il momento di lasciarti guidare da loro per trovare la tua direzione e poi di conseguenza il tuo obiettivo. Se già ne hai uno puoi testarlo, scrivendolo.

FASE 3

scrivere il vero obiettivo

………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..

Noterai che se ciò che scrivi è in relazione con i tuoi valori avrà un suono diverso per la tua mente. Se così non fosse ti invito a rivalutare tutto, ripensarci ancora una volta. Rivedere il tuo obiettivo, trovare la strada giusta per te. Nel mio lavoro di coach mi trovo spesso ad investire molto tempo nella definizione dell’obiettivo. L’obiettivo con la quale le persone si rivolgono a me è spesso non sufficiente per soddisfare i requisiti di un obiettivo formulato correttamente.

(per approfondire la differenza fra obiettivo e direzione leggi il mio articolo cliccando qui)

Quando il vero obiettivo viene definito ci si sente pieni di energie al punto che il cammino è già iniziato e si vedono già decine di soluzioni invece che vedere i problemi. Il Vero obiettivo vi affascinerà, vi stregherà, vi farà innamorare di lui.

Buon lavoro.

Simone Bortolotti

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: